Salta corsi disponibili

Corsi disponibili

coronavirusL’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig e l’ANPAS (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze) hanno deciso di realizzare insieme questo corso di formazione a distanza per tutti i volontari impegnati nell’emergenza coronavirus. Il corso è completamente gratuito e alla fine rilascia un attestato di partecipazione.
Vengono affrontati, in 9 schede tematiche, tutti gli aspetti della pandemia che possono essere di particolare interesse teorico e pratico per i volontari che sono impegnati sul campo. Sono disponibili anche brevi questionari di autovalutazione per rinforzare le proprie conoscenze.

Fabrizio Pregliasco, presidente ANPAS
Pietro Dri, presidente Zadig


Per gli utenti del corso: vi ringraziamo per la partecipazione e i commenti al corso.
Segnaliamo, in risposta ad alcuni commenti, che le indicazioni sull'uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) sono in linea con quelle espresse dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS). Abbiamo pertanto aggiornato i testi secondo l'ultima versione del rapporto tecnico ISS “Indicazioni ad interim per un utilizzo razionale delle protezioni per infezione da SARS-CoV-2 nelle attività sanitarie e sociosanitarie (assistenza a soggetti affetti da COVID-19) nell’attuale scenario emergenziale SARS-CoV-2 (aggiornato al 28 marzo 2020)”.

vaccinazioneQuesto corso di formazione a distanza è dedicato agli insegnanti ed è stato realizzato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e per la promozione della salute dell'Istituto superiore di sanità e dalla AUSL di Teramo, in collaborazione con Zadig Editore.

Prevede la lettura di materiale formativo appositamente preparato, riguardante gli stili di vita salutari per i bambini delle scuole materne ed elementari, le life skills e gli strumenti di comunicazione più efficaci per l'insegnante per trasferire agli studenti le corrette indicazioni.

Il corso prevede anche una serie di giochi, differenziati per fasce di età, da svolgere insieme ai bambini.


vaccinazioneQuesto corso di formazione a distanza sui vaccini è stato realizzato dalla Regione del Veneto in collaborazione con Zadig Editore.

L'obiettivo è fornire a tutti informazioni nel campo delle vaccinazioni e consentire a ciascuno di approfondire le proprie conoscenze e di valutarle attraverso 5 divertenti giochi, al fine di prendere una decisione consapevole riguardo alle vaccinazioni.

Ogni gioco assegnerà un punteggio e al termine del corso si potrà scaricare dalla piattaforma un'attestazione del proprio livello di conoscenza.

Il corso si completa con il gioco multimediale "nei miei panni", per sperimentare il punto di vista di chi non può vaccinarsi.