La prima piattaforma di formazione per la salute di cittadine e cittadini
Piercing: i rischi per la salute
Corso FAD
Anche se i dati epidemiologici disponibili sul body piercing sono limitati, dagli anni Novanta in poi questa forma di body art si è sempre più diffusa, una tendenza tuttora in crescita che riguarda soprattutto le giovani generazioni ed è motivata prevalentemente da ragioni estetiche e di affermazione della personalità.
È quindi importante che gli operatori sanitari conoscano i rischi per la salute e le possibili complicanze associate alla pratica del piercing.
Inoltre, nel corso saranno trattati in modo approfondito i rischi per la salute per gli operatori e per le persone, le possibili complicanze associate al piercing, la loro gestione e il ruolo dei sanitari nel migliorare le conoscenze e la consapevolezza su questa pratica.
Questo corso si rivolge a tutti gli operatori sanitari.
Il corso FAD ECM comprende un dossier ricco di riferimenti bibliografici per chi volesse approfondire l'argomento, due casi di pratica con cui cimentarsi e un questionario ECM randomizzato con soglia di superamento al 75% delle risposte corrette, oltre al questionario di gradimento con possibilità di lasciare commenti in aperto sul corso svolto.
Cimentati con un caso del corso
Scenario 1 - Il gioiello di Francesca
“Senti papi, potresti mica visitare la mia ragazza?”
“Ma non vi eravate lasciati?”
“Ti sei perso qualche passaggio, la mia attuale ragazza”.
“Capito” risponde Carlo ormai rassegnato alle continue sorprese che gli riserva l’esuberante Tommaso, all’ultimo anno di liceo, giunto inaspettatamente nello studio odontoiatrico del padre.
“Le si è rotto un dente”.
“Ha fatto a botte con qualcuno?” chiede il padre, ansioso della risposta.
“Ma no, è stato il ‘gioiello’, poveretta!”
“Il gioiello? Cosa stai dicendo, spiegati, che non ho tempo”.
“Ma ci fai o ci sei? Gioiello… piercing…”
“Cioè mi stai dicendo che la tua ragazza, che non ho avuto il piacere di conoscere” chiosa il padre “ha un piercing orale che le ha rotto un dente?”
“Ma sì, ha un piercing sulla lingua, non è niente male”.
Da dietro la mascherina Carlo incrocia lo sguardo con l’assistente alla poltrona e poi si rivolge a Tommaso: “Falla venire oggi pomeriggio alle 18, che la visito, ora però lasciami lavorare”.
